"Un quartiere per amico" - a titolarita fare assieme

Obiettivo generale del progetto è migliorare la qualità della vita nella zona periferica milanese di Gratosoglio.


L'idea progettuale nasce dall'incontro tra 5 realtà che appartengono al territorio e che si sono aggregate presso la Casa delle Associazioni e del Volontariato del Municipio 5.

L'ente capofila "Fare Assieme" lavora da 10 anni nell'ambito della salute mentale, in stretta collaborazione con "ASST Santi Paolo e Carlo" ed ha fortemente sviluppato le attività legate all'EMPOWERMENT ed allo sviluppo delle RISORSE RESILIENTI delle persone affette da disagio psichico e dei loro familiari, applicando la prassi diffusa dei gruppi di AUTO MUTUO AIUTO, affinché i portatori di bisogni si possano trasformare in CITTADINI ATTIVI e possano operare in una rete APERTA, INCLUSIVA e SOLIDALE.

Analogamente i partner del progetto hanno svolto un percorso simile: cittadini stranieri (somali, arabi e latino americani), che hanno sentito il bisogno di attivare delle attività e delle reti, non solo per i propri connazionali, ma aperte a tutta la cittadinanza. Ed ecco quindi l'idea progettuale, che si pone in risposta ad esigenze:

        • Di MULTICULTURALITA' e PLURALISMO, ovvero mantenere e valorizzare la diversità culturale attraverso attività di incontro - conoscenza e collaborazione operativa.

        • Di CREATIVITA' e CULTURA, quali strumenti fondamentali per dare spazio ed occasione di espressione e di benessere per i cittadini del quartiere, un'offerta culturale ampia e diversificata. Laboratori: creativo artistico, canto, teatro, yoga, lettura, riciclo, cucina, etc.

        • Di VALORIZZAZIONE DEGLI SPAZI PUBBLICI e CONDIVISI per offrire opportunità di incontro, socializzazione e attività comuni: la riappropriazione del territorio, micro eventi in quartiere per presentare l'offerta del progetto.

        • Di COESIONE SOCIALE e CONVIVENZA URBANA, quale processo di coinvolgimento e confronto volto a sviluppare pratiche POSITIVE per la comunità intera del territorio.

Foto ricordo incontri

Locandine Eventi

Via Tommaso Gulli, 32, // 20147 Milano // Tel 02 40071974 

Built with Berta.me

©

<script type="text/javascript" src="https://yudoit.serversicuro.it/gdpr/gdpr.php"></script>